image/svg+xml

La verità su cosa ci vuole per scrivere un libro


Oggi voglio parlarti di una delle cosa più importante di tutte quando si parla di scrittura:
LA VERITÀ su cosa ci vuole per scrivere un libro. 
 
Voglio essere molto chiara e sincera. Niente di tutto quello che condivido sulle mie pagine o sul mio BLOG è facile e io lo so bene. Chi lo dice non dice il vero oppure ha puntato a delle altre vie che io ho escluso, come ad esempio l’editoria a pagamento. 

Ho impiegato un anno intero di attese e di proposte non accettabili per me, prima di pubblicare il mio libro di esordio nel 2006 ma ce l’ho fatta.
Se il tuo testo vale, se ti farai guidare per scrivere un libro, per scrivere il miglior libro che tu possa scrivere, allora non è importante il "quando" ma solo il "come", perché prima o poi arriverai. 

I consigli che mi ritrovo a dare e/o a scrivere, supportano e aiutano a gestire al meglio il principale blocco dello scrittore che ognuno ha e tutto ciò che c'è all'origine. 


(A questo proposito, se non hai ancora fatto il test per sapere qual è il tuo personale tipo di blocco dello scrittore, puoi farlo qui. QUIZ)

Scrivere un libro, il miglior libro che tu possa scrivere, come anche tirare fuori la storia che hai dentro (perché tutti ne abbiamo una) è un percorso e necessità di tempo ed energia.
Ma se è il tuo sogno... non fartelo portare via. 

Troppo spesso le persone perdono occasioni importanti per l’insana abitudine alla procrastinazione o, magari, per paura della fatica che serve a dedicare del tempo ai propri sogni.
Ma cosa saremmo senza sogni? 
 
Allora la cosa più importante che puoi fare se quello che vuoi è scrivere un libro (sia che tu voglia scriverlo per pubblicarlo, per te soltanto, per regalarlo, per tenerlo in un cassetto o per iscriverlo ad un concorso...) si traduce in 3 semplici passi:

  1. DEFINISCI IL TUO ARGOMENTO (quello di cui vuoi parlare nel libro)
  2. PIANIFICA IL TESTO (ovvero fai una scaletta e struttura il tuo testo in 3 parti principali: INIZIO, CENTRO e FINE)
  3. SCRIVI quotidianamente o settimanalmente seguendo la tua personale WRITING ROUTINE

In sostanza hai bisogno di 2 cose: di un piano e di un metodo.


Se hai piacere di ricevere un plan organizzativo che possa aiutarti con il tuo lavoro, scrivimi pure. Sarà un piacere per me mandartelo gratuitamente come risorsa a supporto del tuo lavoro.

Se invece ti piace l'idea di essere accompagnato o accompagnata in questo tuo lavoro e quello che desideri è un mentore capace di seguirti un passo dopo l'altro nella stesura del tuo libro, allora scrivimi. Questo è quello che so fare meglio.


Da 10 anni, infatti, aiuto le persone a scrivere libri e da quasi 20 anni faccio lo stesso con i miei libri. Ad oggi ne ho pubblicati 15 e quindi -sicuramente- so come fare.

A presto...
 
Non essere uno scrittore qualunque

Sii uno scrittore mago.

Hai già avuto modo di leggere il mio libro "Lo scrittore mago"? Guida pratica al processo alchemico per trovare la tua vera voce creativa? Puoi trovarlo qui.

Loretta Sebastianelli

Mentore e Writer Coach

Autrice di 15 libri, tra cui Lo scrittore Mago e la Scrittura Evolutiva.

Mi occupo da più di dieci anni di formazione e mentoring.

Ho ideato e sperimentato decine di corsi di scrittura: creativa, motivazionale, introspettiva ed evolutiva.

Attraverso corsi di formazione e servizi di scrittura professionale aiuto scrittori, poeti e liberi professionisti a progettare e scrivere il proprio miglior libro. Aiuto inoltre, tutte le persone che vogliono utilizzare la scrittura come maggiore strumento di conoscenza per accrescere il proprio cammino evolutivo. 

Pubblico regolarmente dal 2006: narrativa, poesia, manualistica e libri per bambini.