image/svg+xml

Una metafora, certo!


Per anni ho ricevuto ringraziamenti da ogni persona che è riuscita a cambiare qualcosa nella sua vita partecipando ai miei corsi, ché se non si riesce a scrivere, se si ha il blocco dello scrittore, se si pensa di non saper creare… è un po’ come quando i bambini o gli adolescenti vanno male a scuola e il “problema” è spesso slegato dall’apprendimento o dalle capacità personali.

Ecco, queste parole testimoniano la forza e la capacità dei percorsi artistici ed evolutivi qui proposti (capaci di fare cosa?) ... capaci di cambiare il modo di fare arte, di cambiare le persone, di favorire l’evoluzione e la connessione con i propri talenti artistici.

Queste parole dicono che “sono stata io, l’ho fatto davvero”.

RUGGERO LECCE

Consulente di personal branding semplificato e web marketing

Loretta è la persona giusta se vuoi creare il tuo romanzo "magico". La sua grandissima sensibilità umana e la sua grande preparazione in questo ambito ti fa sentire sereno quando sei lì ad impostare il tuo libro. Il suo approccio è totalmente innovativo e rende molto facile il processo creativo anche per chi è alle prime armi. Vuoi scrivere un libro o un romanzo? Loretta Sebastianelli. Stop!
MAX FORMISANO

Presidente della Max Formisano Training - Speaker, Scrittore e Semplificatore

Il lavoro di Loretta è minuzioso, approfondito e… magico. Lo consiglio davvero a chi volesse scrivere il proprio libro con un mentore esperto e professionale.
GIOVANNA GIUFFREDI

MCC ICF - CEO di Life Coach Italy s.r.l. Direttore didattico di Advanced Coach Academy Direttore editoriale di Coaching Time - www.lifecoachitaly.it

Ho conosciuto sfumature e tratti incisivi dei talenti di Loretta Sebastianelli. La sua creatività applicata, che diventa stimolo di sviluppo e crescita delle persone, la sua scrittura evocativa, la capacità di coinvolgere persone e gruppi, sono tutte dimensioni di un’artista eclettica.
OLMINA SIANI

Docente Scuola Primaria – Autrice

Lavoro con i bambini da vent’anni, probabilmente invento storie da altrettanto tempo. Non ero mai riuscita a scrivere e pubblicare un libro, poi ho incontrato Loretta. Attraverso un percorso di Coaching mirato e specifico, ho capito che non basta scrivere una storia per arrivare a pubblicare un testo di narrativa per bambini o un testo di didattica. Grazie a Loretta ho potuto realizzare entrambe le cose. Sono riuscita a fare di un sogno, un progetto capace di strutturare il tempo e le azioni necessarie. Soprattutto ho potuto rendere le mie storie pronte per incontrare il confronto editoriale. Ringrazio Loretta perché senza di lei non sarei riuscita a coronare il mio sogno.
LINDA CADORE

Talent Coach & Trainer. Fondatore presso Linda Cadore - BeYou

Loretta non solo riesce a dar voce al mondo sommerso, spesso intricato, che giace in ognuno di noi. Lei è il tuo primo fan, ti incoraggia, crede nelle tue potenzialità, crede in te e crede PER TE quando un intoppo, un momento no, un ostacolo ti fa arrendere. Ti motiva. Ti sostiene. Perché per lei questo non è solo un lavoro. Questa è una vocazione: attraverso la scrittura permettere a ogni essere umano di stare meglio e far stare meglio gli altri. Perché come dice sempre lei, le parole, quelle vere, sono una cura per l'anima.
EUGENE PITCH

Scrittore e fondatore di ScrivoFacile

Se c'è una persona che mette anima e cuore al servizio di noi scrittori, quella è certamente Loretta. Conoscerla, venire a contatto con il suo mondo, parlare con lei, ridere con lei, mi ha aperto la mente sulle potenzialità che si nascondono dietro alla scrittura. Loretta sa quello che fa perché lo ha vissuto in prima persona, parola per parola, pagina per pagina. Non è facile affezionarsi a un progetto altrui. Non è facile considerarlo come un figlio, vederlo crescere, vederlo pubblicato. Eppure lei ci riesce con una disinvoltura quasi disarmante. Perché la scrittura, bene o male, ci lega tutti quanti. E se ti leghi alla persona giusta puoi realizzare veramente ogni sogno nel cassetto.
ISABELLA DE DOMINICIS

Autrice

Il tuo metodo di scrittura mi è subito piaciuto perché innovativo, divertente, coinvolgente e rilassante. Sei una vera “maga” della scrittura! Ad ogni lezione ci hai fatto sempre sentire a nostro agio e ci hai fatto sperimentare nuove “prospettive di scrittura” con carte, dadi e strumenti creativi… ci hai dato modo di creare colpi di scena nei nostri racconti e di modificarne il finale, il tutto senza “stravolgerci”! Anzi… ci hai coinvolte. Mi hai aiutata ad avere altri punti di vista, ad essere più attenta ai dettagli. Hai insegnato a tutte noi ad osservare meglio, anche l’ambiente che ci circonda. Ci hai aiutate a superare lo stress e spesso i blocchi durante la scrittura. Mi hai fatto sperimentare nuovamente la gioia e l’entusiasmo di scrivere, creare personaggi e storie che avevo sepolto nell’infanzia e che avevo un po’ perso di vista nel corso degli anni. In poche parole mi hai aiutata a ritrovare, recuperare, il mio lato fanciullesco di scrittura, quel mio lasciarmi coinvolgere dalle storie che ascolto ed anche che invento. Per me scrivere è un po’ come viaggiare nei racconti. Grazie di cuore.
DIANA SAVEI

Consulente di marketing

Una delle cose più belle è che dopo aver lavorato con Loretta riuscivo a scrivere e a pensare. Sembra sciocco ma prima, quando pensavo, le parole prendevano una data forma e quando le mettevo per iscritto erano una cosa completamente differente. In giro mi sentivo piena di ispirazione. Alla scrivania, cervello vuoto. VUOTO. Era super-frustrante. Quando iniziavo a scrivere mi ritrovavo a fare premesse infinite, a controllare più volte ogni cosa che scrivevo e poi passavo un tempo infinito in ricerca e bibliografie… semplicemente non riuscivo a creare. La sensazione era che le cose non potevano uscire dalla mia testa. I pensieri non potevano prendere forma. Ero bloccata. Ci ho pensato per mesi prima di contattarti perché non riuscivo a dare un nome a quello che mi stava succedendo. E anche perché io pensavo di essere intelligente. Non un genio ma almeno abbastanza da non perdermi nella mia stessa testa. Conoscendoti e conoscendo la tua sensibilità, ho pensato che avresti potuto aiutarmi a capire e superare quello che io stessa non sapevo nemmeno descrivere. Grazie al lavoro che abbiamo fatto insieme ti posso raccontare che ho scritto un corso completo in 3 settimane. Ormai scrivo tutti i giorni senza più bloccarmi. Non ce l'avrei mai fatta senza il lavoro fatto insieme. Grazie.
TIZIANO ZIROLI

Autore

Voglio definire Loretta con una sola parola... FANTASTICA! Ho conosciuto Loretta grazie a delle amicizie in comune. A quel tempo avevo già scritto un libro di poesie, ma mi stavo appassionando sempre di più alla crescita personale e questa mia amica mi ha indicato Loretta. Già dal primo incontro ho capito che poteva essere lei la mia mentore, la mia guida per una crescita e così ho iniziato una consulenza con lei. Quando l'ho incontrata ero nel caos più totale, nel senso che sapevo di voler crescere personalmente e che volevo in futuro fare il motivatore o qualcosa di simile ma non sapevo proprio dove mettere le mani. Loretta ha avuto la capacità di entrare nella mia anima, di aprire cassetti che io tenevo chiusi oramai da anni e che non ricordavo neanche più di avere; ha avuto la capacità di tirare fuori la mia passione e di scoprire la mia missione. Mi ha migliorato anche nella scrittura e il suo libro "Lo scrittore mago" è stato molto utile anche per la mia crescita da quel punto di vista. Loretta è fantastica, ha un dono: saper tirare fuori il meglio dalle persone e lo fa con una passione che ti travolge.
MARIA GRAZIA PUPPO

Insegnante di lettere

Prima di provare il “metodo Loretta” ho fatto parecchie esperienze di laboratori di scrittura creativa. Non ne rinnego nessuno, tutti mi hanno permesso di confrontarmi con altre persone e idee e quindi mi hanno arricchito. Il “metodo Loretta” secondo me in questo è diverso: è un metodo che definirei giocosamente socratico. E detto così può sembrare pesante, me ne rendo conto. Invece consiste nel partorire qualcosa di originale, di tuo, mentre stai giocando: con le parole, con i colori, con le libere associazioni. La cifra di Loretta, che non a caso è giocoliera, è proprio quella del gioco, della capacità di far piroettare la mente.
GLORIA D'AMORE

Psicologa

Loretta Sebastianelli… il nostro primo contatto, diversi anni fa, è stato via email e già da lì capii di avere a che fare con una persona pronta ad afferrare nuove idee e ricca di immaginazione ma anche molto riflessiva, una persona in grado di capire le sue reali motivazioni, spinta da forte curiosità; una persona che ama fare le cose che fa, in grado di raggiungere i suoi obiettivi con perseveranza e creatività. Forte, energica, ambiziosa, pensatrice e tanto sensibile. Una persona che "VEDE" le soluzioni prima ancora di capirle. Grazie Loretta per aver condiviso con me un po' di te.
MARIANGELA PETTINARI

Creatrice e Direttrice del Centro Shen “Il luogo dove si armonizzano il Corpo e la Mente” https://www.centroshen.net/

Lo scrittore mago in azione: trovare strumenti per esprimersi in autonomia non è facile. Lo scrittore Mago mi ha liberata dall’impaccio. Mi ha autorizzata a fare della Scrittura il mio elemento disintossicante. Loretta ti devo un pizzico di libertà.
ALESSANDRA LEONE

Manager, fotografa e viaggiatrice

Volevo scrivere un libro, anzi un fotolibro, di cultura culinaria nel mondo. Mi sono rivolta a Loretta per la sua capacità maieutica di stimolare l’immaginazione. Così attraverso un percorso di Coaching, da un canovaccio, delle foto e diversi appunti di viaggio sono riuscita a trasformare un antico progetto in un libro.
CRISTINA GUASTINI

Art Counselor e Counselor relazionale

Aver deciso di partecipare a “Lo scrittore mago” ha dato uno slancio alla mia personalità che era rimasta incastrata in piccole gabbie e trincee invisibili permettendomi di sperimentare la forza delle parole che giravano dentro la mia testa senza riuscire a prendere una forma. Ora so che posso e questo corso era proprio ciò che mi serviva per sentire l’energia creativa delle parole scorrere nella mia vita. Grazie davvero, Loretta, per avermi aiutato a liberare le mie parole e… me stessa!
FIAMMETTA D'EMILIO

Counselor Relazionale, Art-Theatre Counselor e Mindfulness trainer.

Mi sono accostata al libro e al corso “Lo scrittore mago” con l’intento di avviare un colloquio onesto e sincero tra me e me, a proposito delle mie paure di fronte alla pagina bianca. Il dialogo si è aperto e addirittura, a tratti, ho sentito che le parole fluivano da me senza contorcermi dai dolori di pancia. Una sensazione nuova e liberatoria. Come non ringraziare Loretta?
ROBERTO D'AGOSTINO

Scrittore appassionato di crescita interiore - https://roberto-dagostino.com

Mi sono rivolto a Loretta perché ero bloccato nella stesura della saga fantasy che avevo in mente: un complesso progetto che mi ronzava da tempo per la testa che, tuttavia, non riuscivo a definire nei dettagli. Grazie alle sue domande mirate, alla capacità di ascolto e alle preziose dritte narrative, sono riuscito a entrare con più fluidità nel vivo della mia storia e a trovare idee e spunti utili per tradurre su carta il mondo creato dalla mia fantasia. Grazie, Loretta!
FIORELLA PALLAS

Life & Executive Coach e Trainer Shine Your Talent

I talenti di Loretta sono talmente evidenti che li noti ancor prima che lei apra bocca, tutto in lei parla della sua comunicazione e creatività. È sorprendente il modo elegante e frizzante in cui abbina questi due talenti! Bravissima Loretta!
RITA LUPARDINI

Barista

Loretta e i suoi metodi creativi, con particolare riferimento alla scrittura, mi hanno aiutata a ritrovare me stessa e a focalizzare quello che è importante per me. Il percorso fatto insieme mi è servito moltissimo. Ho ritrovato nella creatività, quello stimolo prezioso per ritagliarmi del tempo per me. Grazie Loretta, sei grande.
MARIELLA NARDI

Commessa

La messa in pratica dello Scrittore Mago mi ha permesso di riprendere contatto con quella parte di me rimasta alle scuole superiori, mentre il resto di me s’impegnava nel lavoro e nella famiglia. Gli stimoli dell’insegnante hanno fatto sì che la mia mano si sciogliesse dai crampi e l’inchiostro cominciasse a disegnare paesaggi di parole. Con questo metodo di Loretta Sebastianelli l’immaginario confuso che mi abita si è potuto incanalare in storie e racconti leggibili, condivisibili. Lo scrittore mago, con Loretta, a poco a poco, crea quello che dice.
NICOLETTA DE FRANCESCHI

Pensionata. In cammino sulla via della felicità.

Ho incontrato Loretta per caso ad un evento, tra una tisana Bio e una sessione di Yoga della risata. Una di quelle casualità che “spalancano portoni”. L’ho conosciuta meglio attraverso il libro dello Scrittore Mago e poi non l’ho più lasciata. Perché? Perché con lei ho scoperto che la scrittura è un momento magico, di creazione, di ispirazione profonda, di conoscenza interiore, di disciplina… ovvero di benessere e libertà. Leggere il suo libro è stato come dare acqua al seme della scrittura che da sempre è in me, anche se io non lo sapevo.
ROSARIA DEL BUONO

Aggiustatrice

Ho seguito diversi corsi e seminari di scrittura creativa senza averne mai capito il significato fino a Loretta. Con Loretta ho iniziato a creare… personaggi ma anche storie, favole, poesie. Ai suoi corsi si scopre la propria creatività e il proprio lato artistico, ci si prende cura dell’anima e di se stessi, analizzando pensieri, paure, nevrosi, gioie, mettendole sotto forma di frasi e racconti. Con Loretta ci si racconta e si racconta del mondo, di come lo vediamo, e spesso capita di arrivare a lezione che tutto è nero e poi… uscire col rosa o col verde o col fucsia. Appagata e felice delle ore trascorse con noi, tra noi.
MARGHERITA MARTINI

Insegnante Scuola Primaria

È stato tempo fa e... penso sempre che non ho cercato io Loretta ma che lei abbia trovato me. Certo, cercavo un corso di scrittura creativa per rispondere al mio desiderio di "lasciare traccia di me stessa", che nasce nella lontana adolescenza ma lì sei confusa e nel turbine delle emozioni! Butti giù parole tra lacrime e incomprensioni e domande a cui non sai rispondere perché sei sola. Loretta, come persona e come insegnante ti resta dentro, anche se poi non la frequenti più con regolarità... mi ha aiutata a guardarmi meglio nel profondo e a riordinare le idee, a spostare il punto vista... Sedute al tavolo ad ogni incontro si doveva cambiare posto: un'azione semplice che un po' mi disorientò. Poi capii la strategia e l'effetto che ebbe su di me. Cominciavo ad uscire da me per capire le cose che mi succedevano e quindi poterle anche scrivere senza il coinvolgimento emotivo che a volte mi bloccava! Cercare la parola giusta, non accontentarsi della prima che arrivava. Lasciarmi anche andare alle immagini e ai personaggi che così, da un semplice bisogno o da un input esterno, comparivano nella mente. Ho capito che mi piace "descrivere" luoghi, personaggi per poi farli interagire... mi diverto e mi sorprendo. Sono grata alla vita per aver conosciuto Loretta. Ho trascorso con lei momenti intensi, faticosi e difficili per me ma… lei era lì, vicino a me.
ALICE PAGLIA

Impiegata

All’inizio del percorso con Loretta avevo un’immagine ben chiara in mente: volevo scrivere un racconto. Probabilmente non sapevo neanche io cosa significasse, era come se fino a quel momento mi ripetessi la stessa storia restando costantemente sulla superficie. Quando finalmente sono riuscita ad affacciarmi dietro quel muro che non riuscivo a oltrepassare, ho scoperto delle realtà familiari delle quali non mi ero mai accorta. Attraverso il percorso di Coaching con Loretta sono riuscita ad arrivare a questo traguardo, non tanto perché io non fossi in grado di raccontare ciò che avevo dentro, ma perché ho scoperto che queste scene, quei personaggi, quelle luci particolari già mi appartenevano. Loretta mi hai indicato il punto in cui guardare meglio, mi ha aiutato a fermarmi sulle parti che mi apparivano più scontate. C’è stato un momento preciso in cui le cose più semplici hanno iniziato a brillare e in cui il mio racconto, con grande sorpresa, ha iniziato a prendere forma fino a diventare un libro.
PARIDE ROSSI

Falegname alchimista e autore

Quando tutto sembra ormai inanimato e destinato a finire, spesso basta un po' di energia per risvegliare quella sottile leggerezza e voglia di gioco. Ecco, Loretta è così. Racchiude in sé guizzo, intuizione e tenacia. Ha la capacità di ispirati, di creare nuovi spunti, prospettive, di far volteggiare nell'aria i tuoi pensieri proprio come le foglie. Sa trovare il giusto compromesso fra scrittura e creatività. Con lei possiamo tranquillamente metterci in gioco e scoprire aspetti di noi che possono stupirci e aiutarci a vedere le cose con nuovi occhi, in un modo che non avevamo considerato. La sua capacità nasce da un'attenta e costante formazione, da un'esperienza pluriennale dedicata al mondo della scrittura e dai suoi poliedrici aspetti. Con lei la penna non è un semplice oggetto ma uno strumento che ci rende liberi di esprimerci nel modo a noi più congeniale. Risultati ottenuti lavorando con lei? Una spinta a vedere le cose e ad affrontare le difficoltà, analizzando da più lati un problema o ciò che accade.
SIMONA ACANFORA e LAURA BATTISTI

Docenti Scuola Primaria

Si può essere scrittori in tanti modi, ma con Loretta abbiamo imparato a lasciar volare i pensieri in campi sterminati. Il metodo ha un approccio giocoso e libero che permette ad ognuno di trovare il modo di costruire la propria storia e… le idee arrivano a valanga, come per magia.
MANUELA MELA

Ricercatrice di armonie

Ho contattato Loretta perché sono stata attratta dal titolo di un laboratorio da lei organizzato "Amo la luna che proietta la mia ombra in avanti ". Stavo cercando un corso di scrittura introspettiva con cui comprendere meglio me stessa ed esprimermi. Partecipare si è rivelata la scelta giusta perché attraverso il suo modo di insegnare, la sua capacità di Coach ed Art Counselor, gli esercizi di scrittura, i disegni, mi ha aiutata a raggiungere i miei obiettivi e la mia creatività, entrambi difficili da contattare prima di lavorare con lei.
FLAVIO TANNOZZINI

Educatore

“Mi sono iscritto al laboratorio di scrittura introspettiva per una pura casualità e perché amo scrivere”… così avrei detto prima, ignaro di tutto quello che sarebbe successo dopo. Ora so di aver preso parte al laboratorio perché un'alchimia mi chiamava a stare lì in quel momento, per dare colore ai miei giardini, ascoltare il suono di un albero che stacca le radici da terra e prende il volo, raccontare il vento che smuove uno spaventapasseri arancione, il diavolo dei lupi che sfidano la notte... e imparare a dare un nome a tutte le cose a cui devo dire “Grazie”.
DANIELA POLIMENO

Docente

Il percorso del "viaggio dell'eroe" è un lavoro su se stessi molto valido, attraverso la conoscenza degli archetipi porta a comprendere e sciogliere nodi e schemi che non si ha la consapevolezza di avere. L'aspetto magico del percorso è che avviene un cambiamento interiore in modo così naturale che te ne rendi conto soltanto mentre ti trovi ad adottare comportamenti diversi e ti stupisci di ciò che stai facendo. La nostra trainer Loretta ha condotto il corso in modo professionale, incisivo e allo stesso tempo accogliente e attenta a ciascuno di noi in modo individuale. I lavori sono stati proposti sia in modo teorico sia pratico attraverso giochi, disegni ed elaborati ed in ciascuna sessione sono state ascoltate le riflessioni di ciascuno.
SARA NICOLÒ

Docente Scuola Primaria

Corso sugli archetipi. Il viaggio dell'eroe.
Questo corso è potente, nel senso vero della parola...
È stato uno studio profondo su me stessa, un lavoro intenso e inaspettato. Così ricco di spunti che ora non vedo l'ora di continuare a scoprirmi.
Grazie infinite a Loretta, guida preziosissima in questo viaggio verso la me ancora non totalmente visibile a tutti. ❤
SALVATORE GAGLIARDI

Sportivo

Il metodo di scrittura che Loretta utilizza per far scrivere le persone è davvero efficace. Nel mio caso, utilizzare la scrittura per impostare il curriculum e la lettera di presentazione mi ha permesso di presentarmi al meglio e di trovare lavoro!
LORENZA FERRARI

Autrice, poetessa

Ho partecipato qualche anno fa ai corsi di Loretta e devo dire che dal primo momento ho avuto l'impressione di aver trovato, come la stella dei Tarocchi, Il mio posto nel mondo... è stata un'esperienza molto importante, ho imparato a prendere contatto con parti di me con cui non sapevo comunicare e pezzo dopo pezzo ho messo insieme una piccola raccolta di poesie, poi pubblicate grazie ad un concorso.
CLAUDIO BORZI

Coach PNL

Succede che da una vita hai imparato a scrivere seguendo un percorso mentale sempre uguale a se stesso, che poi ti piace, perché tutto sommato produce i risultati attesi. Col tempo hai imparato anche ad arredarlo e a renderlo sempre più piacevole e accogliente: nulla ti avrebbe mai convinto a lasciare la via vecchia per la nuova… pensavi… Nulla tranne l’incontro con Loretta che con una semplicità disarmante apre una porta che era sempre stata lì da qualche parte, ma non l’avevi mai vista e improvvisamente scopri che permetteva l’accesso ad uno spazio inatteso e senza limiti dove è possibile mescolare suoni, colori emozioni e creare combinazioni infinite come nel caleidoscopio. Vieni così a scoprire che la via vecchia… era proprio vecchia e che invece il mondo è grande, molto più grande delle solite vie battute, dove è anche possibile incontrare Loretta e portare nella vita la magia del caleidoscopio!
Antonietta Iuliano

Docente Scuola Primaria

Sono una docente di sostegno da circa 15 anni e nella mia esperienza ho accumulato e sperimentato così tante storie e metodologie per i bambini con disabilità che oramai potevo farci un manuale! L’incontro con Loretta mi è servito proprio a questo: a trasformare tutto in un libro. Avevo per la testa una miriade di idee ma non sapevo come organizzarle. Inizialmente pensavo di pubblicare solo le mie storie per bambini ma Loretta mi ha fatto guardare oltre. “Perché non mettere a disposizione la mia esperienza anche per gli altri insegnanti?” Questa è stata la domanda che mi fece in uno dei nostri incontri. Il lavoro con Loretta mi è servito essenzialmente a capire come usare le mie potenzialità. È stato un po’ come il focus del manuale su cui ho lavorato con lei: il centro da cui partire per delineare le linee guida. Le potenzialità che abbiamo in essere, infatti, se ben guidate si trasformano in azione e portano i loro frutti. Questa nuova prospettiva mi ha accompagnato anche nel mio lavoro di docente e mi ha predisposto in maniera positiva e propositiva nell’agire quotidiano e per questo ringrazio Loretta.