image/svg+xml

Come fare una scaletta impeccabile per scrivere il tuo libro


Prima di scrivere un libro devi assolutamente fare una scaletta e organizzare il lavoro; questo deve accadere per 2 motivi fondamentali, vediamoli insieme:

  • Il 1° motivo è che se non hai una scaletta continuerai a scrivere sull'onda dell'ispirazione che, a mano a mano, ahimè, ahinoi, va esaurendosi. Questo tipo di scrittura prima o dopo stanca e non porta risultati per un motivo importante, ovvero che l'ispirazione -come ho già avuto modo di dire- è in realtà uno stato di grazia: non ci visita sempre e soprattutto non permane e non perdura. Quindi, aspettare di scrivere solo quando siamo ispirati ci fa contattare un tipo di scrittura che è più artistica e fine a sé stessa e come tale ha un'altra finalità ma non è produttiva ai fini della stesura di un libro.

  • Il 2°motivo è che senza una scaletta e senza un punto di riferimento è più faticoso scrivere perché non sai mai esattamente cosa devi scrivere e se non lo sai... il primo errore che farai sarà andarti a rileggere quello che hai scritto precedentemente per poi tentare di ripartire da lì. Ti assicuro che è un modo improduttivo di scrivere, l'esperienza decennale con le persone, come anche quella ventennale e più personale che parla della scrittura dei miei libri, dimostra che scrivere senza scaletta è una modalità improduttiva (se quello che vuoi è mettere il punto ad un libro che sia ben scritto e ben organizzato dal punto di vista della Narratologia).

Vediamo allora quali sono -invece- i principali motivi per cui dovresti fare una scaletta e come farla.

7 BUONI MOTIVI PER FARE UNA SCALETTA

  1. per pianificare, suddividere e organizzare il tuo lavoro

  2. per sapere sempre cosa devi scrivere... saperlo "esattamente"

  3. per avere una panoramica globale del tuo libro

  4. per gestire meglio la fabula e l'intreccio e quindi la linea temporale

  5. per controllare l'arco di trasformazione del personaggio

  6. per agevolare la revisione che farai una volta finito il libro

  7. per avere sempre sotto agli occhi l'elenco dei fatti o degli argomenti trattati nel tuo testo

7 SUGGERIMENTI SU COME FARE UNA SCALETTA FUNZIONALE

  1. utilizza le mappe mentali e disegna il tuo libro prima di scriverlo

  2. utilizza un semplice elenco puntato e numerato

  3. utilizza la mia tecnica della margherita. Puoi trovarla qui.

  4. utilizza le linee del tempo per fissare tutti i fatti e tutti gli avvenimenti

  5. utilizza la tecnica degli insiemi e dividi gli argomenti, i fatti, i personaggi, i messaggi, le battaglie, le storie fuori campo, i capitoli, le parti...

  6. utilizza degli schemi o delle tabelle a te funzionali, oppure semplicemente utilizza un'agenda con i passi da fare indicizzati e programmati nelle tue giornate

  7. utilizza il diagramma di flusso. Questo che vedi sotto è uno schema tratto dal mio libro "Lo scrittore mago" e negli anni si è dimostrato uno strumento molto efficace ad uso di tutti i miei studenti. (*)

(*) Per festeggiare la messa online del mio nuovo sito e visto che è anche Black Friday, oggi (27.11.2020) ho deciso di condividere questo prezioso strumento anche con te che leggi.
Se lo hai trovato utile e vuoi approfondire l'argomento della scrittura di un libro, utilizzando un metodo sperimentato negli anni (il metodo dello scrittore mago), ti suggerisco di prendere subito una copia del mio libro "Lo scrittore mago".

Non mi resta che augurarti una buona scrittura.

PS. Se vuoi scrivere un libro, se non sai come fare, se vuoi trasformare la tua idea in un testo pubblicabile e accattivante, contattami e raccontami dei tuoi progetti narrativi.

Non essere uno scrittore qualunque, sii uno scrittore mago!

Loretta Sebastianelli

Mentore e Writer Coach

Autrice di 15 libri, tra cui Lo scrittore Mago e la Scrittura Evolutiva.

Mi occupo da più di dieci anni di formazione e mentoring.

Ho ideato e sperimentato decine di corsi di scrittura: creativa, motivazionale, introspettiva ed evolutiva.

Attraverso corsi di formazione e servizi di scrittura professionale aiuto scrittori, poeti e liberi professionisti a progettare e scrivere il proprio miglior libro. Aiuto inoltre, tutte le persone che vogliono utilizzare la scrittura come maggiore strumento di conoscenza per accrescere il proprio cammino evolutivo. 

Pubblico regolarmente dal 2006: narrativa, poesia, manualistica e libri per bambini.