image/svg+xml

L'eroe sei tu: evolvere per scrivere meglio


L'importanza dell'evoluzione nella nostra vita personale e artistica equivale all'importanza di conoscere se stessi. 
Parafrasando Anaïs Nin direi che "Ogni cosa è come noi siamo". I nostri testi, le nostre parole, i nostri comportamenti, i pensieri... ogni cosa racconta di noi e, di conseguenza, dà forma alla nostra scrittura. Per questo, e non solo per questo, ogni passo in avanti che compie l'autore nella propria vita si traduce, può tradursi, in un passo in avanti dei suoi personaggi e delle sue storie.

Qual è dunque il primo passo da compiere per evolvere?
La consapevolezza è alla base di ogni percorso di crescita, di cambiamento, evolutivo.
E per sapere bisogna chiedere, osservare, paragonare, mettere in discussione, riflettere e pensare.

Comincia da qui: pensa a come sono le tue giornate, a come le vivi e a cosa pensi della tua vita che scorre. La prima considerazione da fare è che nonostante le routine, le giornate non sono mai uguali. Quando ci sembra che lo siano allora siamo noi ad essere in stallo... ad essere un po' uguali a ieri.

Molti SCHEMI di COMPORTAMENTO si ripetono nella nostra vita, nelle relazioni, nel lavoro, nelle scelte, nella quotidianità. Individuarli, contattarli ed osservarli è la prima forma di consapevolezza.
Sono molti, infatti, i "TRIGGER" che ci fanno REAGIRE e non AGIRE ed è proprio lì, in quei trigger, che si nasconde la nostra possibilità di EVOLUZIONE. 


Il Viaggio dell'eroe e dello scrittore
Nella NARRATOLOGIA, il VIAGGIO DELL'EROE è un modello di riferimento, la struttura che coinvolge l'EROE e lo spinge a vivere il suo viaggio, la sua vita, affinché dalle lezioni apprese, dalle lotte, PROVE, ostacoli da superare, possa uscirne TRASFORMATO. 

Questo meccanismo non vale solo per la narratologia ma vale anche per la vita, per la quotidianità.
SIAMO EROI ogni volta che siamo capaci di affrontare, nelle nostre giornate, DRAGHI potenti come "la PAURA", "il DOLORE", "la PERDITA".

Da Eroi o da semplici esseri umani, l'unica cosa che vogliamo davvero, quando sfidiamo i draghi, non è solo "VINCERE" ma è comprendere la NATURA della nostre PROVE.
Perché in realtà nonostante tutte le nostre RESISTENZE al CAMBIAMENTO, siamo NATI per EVOLVERE. 

L'EVOLUZIONE è alla base del principio umano.
In questo senso, camminare con un DRAGO dietro le spalle può aprire molte porte perché siamo CORAGGIOSI non quando non abbiamo paura ma quando di paura ne abbiamo tanta ma non le permettiamo di VINCERE.


L'eroe sei tu
Qualunque sia il tuo percorso o la tua quotidianità, qualunque sia la tua vita, qualunque sia la STORIA che stai vivendo o raccontando...
SGUAINA la spada per difendere i tuoi SOGNI e il tuo CAMMINO evolutivo perché nessuno lo farà al posto tuo.

All'interno di ognuno di noi c'è uno SPAZIO da esplorare dove le verità più preziose custodiscono MESSAGGI capaci di fare da PONTE per tutte quelle RISPOSTE imprescindibili alla propria EVOLUZIONE.

La vita è un viaggio, ci spostiamo continuamente da un punto X di partenza ad un punto Y di arrivo. Qualunque viaggio, spesso, riproduce la formula dei riti di passaggio (separazione, iniziazione, ritorno) e in questo senso rappresenta una prova evolutiva.
☑️ Se anche tu vuoi partire per un viaggio 
☑️ Se anche tu vuoi incontrare le tue parti nascoste
☑️ Se anche tu vuoi capire qualcosa in più su di te e sulle tue modalità di comportamento allora scrivimi per avere maggiori informazioni sui percorsi evolutivi individuali.

Qual è stata l'ultima volta che hai deciso di dedicarti del tempo?
Se vuoi farlo, ti aspetto.
Prenota il tuo posto in questo che è il percorso artistico evolutivo per eccellenza.
Se ti entusiasma l'idea di incamminarti per un viaggio dell'EROE che riguardi TE e TE soltanto, piuttosto che il tuo personaggio... allora contattami.

Intanto puoi iniziare da qui.
In questo libro de "La scrittura Introspettiva" avrai la possibilità di percorrere un viaggio dell'eroe dedicato sia a te che al tuo personaggio.

Attraverso la lettura di questo testo potrai comprendere:

COME TROVARE LA TUA VERITA’
Perché scoprire chi sei davvero aiuterà la tua crescita personale, professionale e artistica
L’importanza di capire qual è il tuo sogno più grande.
Come delineare la propria “mappa” così da pianificare correttamente il viaggio per raggiungere la tua destinazione artistica.

COME COSTRUIRE IL TUO PERCORSO
Le 3 semplici linee guida da seguire per fare brainstorming creativo.
La tecnica della presentazione in prima e terza persona di te e del tuo personaggio: cos’è e in cosa consiste.
Come individuare l’ostacolo principale tra te e la tua destinazione.

COME SEGUIRE LA TUA EVOLUZIONE
Perché capire che valore stai portando nel mondo è assolutamente fondamentale nel tuo processo di scrittura.
Come capire qual è la tua mission nel mondo.
Come definire e scrivere la lezione che il tuo libro porta con sé.

Se invece quello che ti interessa è fare un vero e proprio percorso di sviluppo personale e conoscere te stesso o te stessa attraverso la scrittura introspettiva, allora contattami, sarò felice di aiutarti.

Da 10 anni aiuto le persone ad esprimersi attraverso la scrittura, a contattarsi, a riscoprirsi e a conoscersi più a fondo, progettando la propria evoluzione in ambito personale, artistico e professionale. Sarà un piacere, dunque, farlo anche per te. 

A chi potresti consigliare quest'articolo?
Loretta Sebastianelli

Loretta Sebastianelli

Mentore e Writer Coach

Autrice di 18 libri, tra cui Lo scrittore Mago e la Scrittura Introspettiva.

Mi occupo da più di dieci anni di formazione e mentoring.

Ho ideato e sperimentato decine di corsi di scrittura: creativa, motivazionale, introspettiva ed evolutiva.

Attraverso corsi di formazione e servizi di scrittura professionale aiuto scrittori, poeti e liberi professionisti a progettare e scrivere il proprio miglior libro. Aiuto inoltre, tutte le persone che vogliono utilizzare la scrittura come maggiore strumento di conoscenza per accrescere il proprio cammino evolutivo. 

Pubblico regolarmente dal 2006: narrativa, poesia, manualistica e libri per bambini.