image/svg+xml

Essere "colpevole" come?


Per anni ho ricevuto ringraziamenti da ogni persona che è riuscita a cambiare qualcosa nella sua vita partecipando ai miei corsi o lavorando con me.

Se si ha il blocco dello scrittore, se si pensa di non saper creare o se non si riesce a guardarsi dentro e a trovare la propria strada nella vita… è un po’ come quando i bambini o gli adolescenti vanno male a scuola e il “problema” è molto spesso slegato dall’apprendimento o dalle capacità personali.
Occorre sapere dove guardare e cosa cercare per dare un senso ai propri passi.

Queste parole testimoniano la forza e la capacità dei percorsi artistici ed evolutivi proposti. I metodi che utilizzo per aiutare le persone a scrivere o a guardarsi dentro, si sono dimostrati capaci di cambiare il modo di fare arte, di accompagnare le persone nei processi di cambiamento, di favorire l’evoluzione personale e la connessione con i propri talenti.

Le parole qui raccolte dicono che “sono stata io, l’ho fatto davvero!”.

MARIA GRAZIA PUPPO

Insegnante di lettere in pensione – Autrice

PERCORSO "CHE SEME SEI"

Perché ricado sempre nelle stesse situazioni? Perché mi ritrovo sempre a relazionarmi con la stessa tipologia di persone? Perché ripeto sempre gli stessi schemi mentali? Perché faccio progetti, formulo propositi, decido di cambiare vita e ritorno immancabilmente alla vita di sempre, alla frustrazione, al lamento? Domandone riassuntivo delle precedenti: perché non riesco a cambiare la mia vita? Ho passato una vita a farmi queste domande, le ho appesantite con sensi di colpa e rimpianti. Però ho continuato a cercare le risposte o meglio, qualcosa che tirasse fuori le risposte che, questo l'ho sempre saputo, stavano già dentro di me. E ho trovato il percorso del seme: non risposte preconfezionate, ma un aiuto concreto a lavorare su me stessa. Potrei definire il mio percorso del seme con una proporzione paradossale: più il dolore viene a galla e mi attraversa, più mi sento felice. E' una felicità persistente, profonda, perché viene dalla consapevolezza: una volta che sei arrivato lì, alla consapevolezza, non puoi fare altro che inoltrarti sul sentiero, approfondire il percorso. Un giorno alla volta, ti accorgi che qualcosa sta cambiando, che tu stai cambiando rispetto alle cose, alle persone. Non sei andato in capo al mondo, vedi il mondo di sempre con occhi nuovi. Poi certo, a ciascuno il suo sguardo: voglio dire che si tratta di un percorso squisitamente individuale, che rispetta profondamente l'unicità della persona, della sua anima. E il bello è che questo percorso parla all'anima e al tempo stesso dà strumenti concreti per proseguire, per crescere, per cambiare. Se dovessi esprimere quello che provo a questo punto del mio percorso, mi viene un'immagine di me stessa che respira profondamente. Di sollievo.
.
ANGELA CATALANO

Docente Scuola Primaria in pensione – Sognatrice

SCRITTURA DEL CUORE

Non ci ho pensato due volte ad accogliere l’invito di una mia carissima amica, a partecipare al corso di scrittura creativa e introspettiva condotto da Loretta. Non sapevo di cosa si trattasse ma ero curiosa e mi sono fidata. Era maggio del 2023. Un po’ grazie all’invito ricevuto e un po’ per il desiderio di scrivere un giorno una raccolta di racconti, ho avuto l'opportunità di conoscere Loretta. Lei mi ha insegnato ad andare alla ricerca di me stessa e del mio benessere, mi ha insegnato ad amarmi di più accogliendo ogni parte di me, le parti belle e imperfette, le mie fragilità, le ferite. Sì, le ferite quelle che io tendevo a rimuovere. Tutto è avvenuto attraverso il percorso di scrittura. Loretta mi ascoltava e mi guidava ma soprattutto apprezzava ogni parola, ogni mio pensiero ed io mi sentivo libera di esprimermi, senza essere giudicata. Mi ha insegnato che le parole hanno valore e se poi vengono dal profondo del cuore ancora di più, nulla si scarta, tutto si può aggiustare, migliorare e rendere bello fino alla sua massima espressione. In questo percorso impegnativo, a volte mi sono fermata, ho vacillato e non lo nascondo, ma Loretta era accanto a me e con la sua capacità di incoraggiarmi e rassicurarmi ha reso il "lavoro" più leggero. Alla fine sono riuscita a prendermi più cura di me stessa e a realizzare il mio desiderio: scrivere una intera raccolta di racconti brevi. Un dono che ho voluto regalare alle mie figlie, ma questo dono in primis l'ho fatto a me stessa e ne sono fiera. Grazie Loretta della tua luce. Sono felicissima di averti incontrata nella mia vita anche se un po' tardi, ma meglio tardi che mai!
.
AGNESE PRIZZON

Esploratrice di nuove strade

PERCORSO "CHE SEME SEI"

Conosco Loretta dal 2021. Ho lavorato con lei nel percorso Unica, grazie al quale avevo già visto come gli automatismi hanno la capacità di sabotare la nostra vita. Il mondo spirituale mi affascina ormai da tempo, mi sono già cimentata in percorsi capaci di farmi scoprire altro di me e rispondere alle classiche domande: "chi sono", " che faccio qui", "cos'è tutta sta confusione che ho dentro", "perché mi sento bloccata". Quindi, quando nel 2024 ho rivisto "per caso" Loretta che parlava di cose strane che in qualche forma risuonavano come una melodia lontana, un richiamo, ho capito che era arrivata per aiutarmi a proseguire nel percorso di ricerca della parte profonda di me. L'ho contattata, abbiamo parlato per più di un'ora di come stavo, cosa stavo cercando, se sapevo cosa stavo cercando! E così è iniziato questo viaggio che mi ha messo a nudo. Ricordo un giorno in cui, cercando di svincolarmi dal vedere una dinamica, mi sono ritrovata in lacrime dirompenti e lì ho capito. Quella ferita che in vari modi condiziona la mia vita l'ho vista chiaramente! Facile?! No, per niente! Ma Loretta ha la capacità di spiegare facilmente cosa accade dentro, farmi sentire accolta e capita con la sua delicatezza e di fornire strumenti concreti e reali per integrare in me, con grande amore, tutte quelle crepe che spesso nascondiamo a tutti, in primis a noi stessi. Non ho finito, c'è ancora da vedere, ma ad oggi, oltre che risultati relazionali ed emotivi, ho risolto un problema fisico che mi portavo dietro da un anno e più, nonostante tutti i tentativi x risolverlo! Sono grata di conoscerla, di avermi dato la possibilità di fare di più per me stessa. Grazie a Loretta!
.
LETIZIA ANDRENACCI

Analista Human Design

PERCORSO "MENTORING ROMANZO"

Quando cercavo qualcuno che mi affiancasse nel progetto di scrittura non sapevo che stessi cercando Loretta, finché non mi è apparsa sul motore di ricerca. Voglio lei, mi dissi. Mai scelta fu più azzeccata. Quando ho iniziato il percorso non immaginavo di fare anche un viaggio dentro di me.
Scrivere un libro è la possibilità di autosservarsi e di utilizzare al meglio le proprie qualità e le proprie paure trasformandole in un potenziale utile anche agli altri.
Loretta ha avuto con me l'abilità di sapermi guidare nella realizzazione della mia idea di libro, strutturandola, fortificandola fino a farmi vedere di cosa era fatta quell'idea.
Un affiancamento fatto di preparazione, professionalità e comprensione. Sa come stimolare con profondità, suggerire senza condizionare la scrittura e venire in aiuto quando c'è un blocco. Da sola non avrei mai ottenuto quel risultato.
.
SARA TAMBURELLI

Essential Coach

PERCORSO "CHE SEME SEI"

Il percorso del Seme con Loretta è stato per me meraviglioso ed illuminante. Era proprio quello che stavo cercando e seguendo il mio intuito sono arrivata a lei!
Sono riuscita a vedere e a stare con le mie parti più nascoste e dolorose, attraverso il suo modo di lavorare, leggero e profondo allo stesso tempo.
È riuscita a farmi comprendere, anche attraverso degli esercizi divertenti e mirati, degli aspetti importantissimi di me, ai quale finora non avevo trovato risposta.
Sono felicissima di averti incontrata Loretta!
Sono riuscita a comprendere davvero chi sono, per sapere cosa fare!
Grazie. Grazie infinite anima bella!
.
CINZIA BERETTA

Scrittrice

PERCORSO "MENTORING ROMANZO"

Curiosai sul sito di Loretta perché attratta dalla frase "Scrittrice Maga" e dopo averne letto i vari servizi e il modo in cui si propone, decisi di contattarla per scrivere il mio primo romanzo. Non so perché, ma sapevo benissimo che lei era la persona adatta a me e al percorso che dovevo intraprendere e ad oggi, dico che presi la decisione migliore.
Il percorso con Loretta è entusiasmante e sorprendente. Non vi ritroverete a scrivere un romanzo semplicemente seguendo delle linee guida, vi catapulterete in un turbinio di emozioni che scaveranno nel vostro profondo, in quella parte interiore di voi stessi che altrimenti non riuscireste mai a far venire a galla.
Loretta ha la grande capacità di saperti ascoltare e aiutarti ad incanalare le idee nel modo giusto, guidandoti come una vera mentore, e questa non è facoltà di tutti. Dico sempre che con lei 1+1 non sempre fa 2, o almeno, il risultato resta due, ma vi sorprenderà scoprire il modo alternativo in cui ci arriverete! Io ero partita con la scrittura di un romanzo e alla fine ne ho scritti ben due!
Grazie infinite Loretta, sarai sempre il mio faro nelle pagine buie.
Cinzia
.
CARLA BROSIO

Aspirante Filosofa

PERCORSO "MENTORING ROMANZO"

È difficile capire perché mi sia rivolta a Loretta, è stato il caso, il famoso sesto senso che mi ha fatto scegliere quel nome fra tanti e il mio istinto mi ha dato ragione. Non ho trovato soltanto una professionista preparata, ma una persona vera che ha saputo convogliare la mia fantasia e il mio sogno di scrivere, verso la realizzazione. Sapevo di non essere sola durante il mio percorso nell'insolita veste di scrittrice.
Loretta ha saputo farmi sentire la sua costante presenza ascoltandomi, senza mai prevaricare le mie scelte. Aspettavo con ansia il riscontro sempre puntuale alle e-mail con allegati i miei scritti, il suo parere e i suoi consigli erano per me l'incoraggiamento di cui avevo bisogno. Al di là di ogni considerazione professionale, ho scoperto una donna speciale che ha condiviso con me la sua cultura, la sua profondità di pensiero e la sua sensibilità. E ora, dopo 5 mesi, ho terminato il libro che avevo sempre desiderato scrivere.
Grazie.
.
RUGGERO LECCE

Imprenditore e Consulente di personal branding e web marketing

PERCORSO "CHE SEME SEI"

Secondo me un percorso come questo non è (sempre) rivolto a chi non ha piacere in quello che fa ma invece a chi ha già piacere nel lavoro che fa e vuole avere una marcia in più. Io l’ho intrapreso per comprendere meglio come usare la mia missione nel lavoro, per scoprire cose nuove di me, per avere altri punti di vista/esperienze e per avere una guida.

Di questo viaggio mi è piaciuto particolarmente come Loretta mi ha aiutato a vedere le cose da angolazioni totalmente diverse, anche ad un livello spirituale molto alto.

Consiglio vivamente questo percorso interiore molto affascinante e sorprendente a chi vuole scoprire qualcosa di speciale di Sé che ignora totalmente.
Prima di iniziare "Che seme sei", non potevo immaginare che Loretta riuscisse a darmi così tanta determinazione, chiarezza e anche sicurezza con questi incontri. Grazie. Consigliatissimo!

Chi sei veramente?
Cosa guida veramente le tue azioni e tuoi pensieri quotidiani?
Quale messaggio vuoi comunicare all'esterno?
A queste ed altre domande Loretta ti aiuterà a rispondere.
Aggiungo: È FICHISSIIIIIIIMOOOO!
.
CHRISTIAN TARANTINO

Divulgatore e Comunicatore

PERCORSO "CHE SEME SEI"

Ho scelto Loretta dopo aver capito che andava oltre e precisamente in profondità.
Negli ultimi anni mi sentivo spesso fuori posto, mi comportavo con massima autenticità ma in certi ambiti soffrivo e dovevo proteggermi mascherandomi, non voglio più farlo.
La scrittura introspettiva mi ha incuriosito e spinto ad intraprendere il percorso “Che seme sei” che va dritto all’essenza di noi e col potente uso delle parole arriva a fissare dei concetti su noi stessi, nell'anima e nel cuore. Durante gli incontri le risposte le ho date tutte io ma senza le domande giuste, sarebbero state nebulose, non chiare e quindi non raggiungibili.
Di questo lavoro mi ha sorpreso la semplicità pazzesca: una linearità sconcertante nello scoprire la propria essenza. È stato come togliere il Velo di Maya da se stessi, come essere nudi davanti allo specchio e vedere ciò che non si era mai visto o che non si riusciva a chiamare col proprio nome. Il percorso mi ha permesso di ottenere una condizione di chiarezza, conoscenza, consapevolezza del mio vero Io. È come sentirsi a proprio agio nei propri panni, come non scendere più a compromessi per vivere ed esistere e come cercare di modificare la realtà in base a queste scoperte.
Consiglio questo percorso a chi si sente fuori posto, a chi si sente inquieto o non capito, a chi è sempre in cammino senza mai vedere una meta, a chi vuole mettere in discussione dei punti fermi anche dopo anni e altri cammini fatti, a chi vuole sentirsi libero e sente la propria parte più vera sotterrata da mille sovrastrutture, convenzioni, abitudini radicate che ad un certo punto vanno strette, come le scarpe.
.
CRISTINA GUASTINI

Art Counselor e Counselor relazionale

PERCORSO "CHE SEME SEI"

Ho scelto Loretta per la grande stima che ho per lei come professionista e più di tutto perché è uno specialissimo essere umano, un’anima bella con la quale ho potuto più volte confrontarmi e questa era l’occasione imperdibile di fare un viaggio insieme. Un viaggio potente e intenso, di quelli dove le fermate le decidi tu. La cosa importante è che sai che ti porterà verso di te, sempre più vicina alla tua essenza. Questo è ciò che è successo nel mio percorso con Loretta. Non avrei potuto essere guidata e affiancata da nessuna persona migliore per esplorarmi. Lei riesce a farlo con gentilezza e assenza di giudizio mantenendo la forza che una guida saggia e illuminata riesce a fare. Ti rimanda una visione, strumenti, risorse e sta a te utilizzarli per fare della tua vita qualcosa di meraviglioso.
Loretta è in grado di aiutarti a sciogliere nodi e spazzare via ombre senza che il giudizio intervenga ad inquinare questo procedere.
Ci incontreremo di nuovo, ne sono certa. Per ora mi godo le consapevolezze che mi sono guadagnata e sono arrivate decidendo di lasciarmi guidare e affidandomi a lei perché Loretta può davvero aiutare chi non ha la direzione chiara della propria esistenza.
Con gratitudine, Cristina
.
SILVIA BERETTA

Guerriera coraggiosa

PERCORSO "CHE SEME SEI".

Prima di iniziare questo percorso ero disorientata, ora invece ho chiaro quello che voglio fare da grande!
Ho intrapreso questo percorso con curiosità sperando di dare luce alla strada professionale dei miei sogni e devo dire che ci sono riuscita. Loretta è una guida formidabile, ha la capacità di metterti a tuo agio e di scavarti dentro con una grande sensibilità e discrezione, che ti fanno aprire cuore e mente a ruota libera. Ti fa divertire, emozionare, stupire con i suoi consigli e ti riscopri sotto un'altra forma, quella che forse hai sempre saputo di avere e di essere ma che non avevi il coraggio di far emergere. Grazie a lei ho capito che quello che pensavo fossero i miei difetti in realtà sono pregi, che il mio essere "incasinata e multitasking" è sinonimo di quello che sono e che voglio fare. Siamo riuscite dopo questo percorso a far prendere vita al mio progetto professionale, non solo su carta ma anche nella realtà.
Vi consiglio fortemente la consulenza di questa grande donna, scrittrice e guida che tanto ha da insegnare ed è sempre presente. Grazie Loretta...
La tua guerriera!
.
SANDRA MORI

Manager e Life Coach in divenire

PERCORSO DI MENTORING E SCRITTURA PER BLOG

Mi sono rivolta a Loretta perché desideravo scrivere il mio blog. Ci stavo ‘lavorando’ da quasi un anno senza riuscirci perché gli articoli che scrivevo mi sembravano sempre pesanti, formali, complicati, ripetitivi, infiniti, quasi logorroici. Non mi ci ritrovavo, non ero io. E non capivo perché. Era frustrante. Pensavo di aver bisogno di ‘un corso di scrittura’. Loretta mi ha insegnato moltissimo e -soprattutto- mi ha guidata a trovare la mia voce. Ecco cosa mancava! Adesso ho chiaro cosa voglio dire e perché, il ‘come’ viene quasi da solo. Quando alla fine rileggo gli articoli sento me stessa che racconta quelle cosa ad un’amica. Sono proprio io. Da quando ci siamo salutate ho riscritto tutto, con gioia e senza fatica. Lavorare con te mi ha fatto molto molto bene, anche al di là della scrittura. Ti ringrazio di cuore.
.
SOLEDAD MOLINA

Naturopata

IL VIAGGIO DELL'EROE. Corso sugli Archetipi.

Es la primera vez que hago un viaje tan difícil, tener que excavar dentro de mi propia mina! A veces alegre, otras tranquila pero muchas cansada quizás exausta y enojada, los viajes son maravillosos porqué nos enseñan a descubrir siempre algo o ver las cosas desde otro punto de vista, lo bueno en éste viaje que teníamos una excelente guía, Loretta la cual a través con una de las mejores herramientas para excavar, las palabras y los dibujos, me permitió ver con más claridad el fondo de la mia mina y poder entender que nuestros dragos en el bien o en el mal nos permiten de continuar adelante con nuestras vidas llevando dentro de nosotros ésa niña a veces herida, enojada, triste, etc. etc. pero que a un cierto momento la tenemos que sacar, hablar y enfrentarnos a ella. Gracias Loretta por haberme permitido hablar con ella y abrazarla. Ahora ya no me siento tan sola tengo dos amigos, el Drago 🐉 y la niña que ahora juega afuera, no está más mirando desde la ventana triste y sola. NAMASTÈ LORETTA.🙏🙏❤️
.
VALENTINA BONAFEDE

Analista del comportamento

PERCORSO "CHE SEME SEI".

Tutto è iniziato con una mongolfiera sulla quale sono salita per affrontare quello che sarebbe stato un viaggio introspettivo che mi ha portato alla consapevolezza di una vera e propria superstar. Durante il mio percorso ho maturato sempre di più dentro di me la voglia di dover essere parte integrante della vita di bambini speciali; ogni giorno questi piccoli angioletti provano a scontrarsi, con la loro diversità, contro una società che fa fatica ad accettarli. È stata una vera scoperta quella di capire che dentro di me si nascondeva “Super Valentine”, una super eroina che imbattendosi in tavoli da demolire e in demoni del passato da dimenticare, ha preso il coraggio a due mani e lo ha trasformato in consapevolezza! In questi ultimi giorni di agosto sono alla ricerca di un corso che mi possa aiutare a portare a termine la mia MISSIONE. Questo è un progetto di vita che mi porterà alla felicità, quella felicità fatta di piccole cose, di sguardi smarriti e sorrisi pieni di luce. Un ringraziamento speciale va a te Loretta per la tua professionalità e la tua dedizione nel lavoro che fai!
Grazie di cuore.
Super Valentine
.
CINZIA MACCHIA

Direttrice di Farmacia

IL VIAGGIO DELL'EROE. Corso sugli Archetipi.

Ho incontrato Loretta due anni fa in un momento di frattura della mia vita. Un po’ come il Matto dei tarocchi. Lei mi parlava di viaggi interiori, draghi e pancia. A me che la pancia pensavo fosse solo il posto dove si accumulano i chili di troppo! Ero frastornata. Mi sembrava di imparare una lingua nuova. Eppure ero attratta da questo modo diverso di parlare al mio IO. Il primo anno ho imparato l’alfabeto, a leggere e a scrivere il mio nome (ma io ho una corazza che sfido chiunque...). Il secondo anno è stata musica. Ogni archetipo mi parlava. Confrontarmi con il disegno mi ha fatto comprendere che c’era una vocina dentro di me tanto tenue quanto sicura di sé e del fatto suo. Poi le coincidenze della vita che si incrociavano con gli arcani… Ho imparato tanto. Ho capito molte cose. Mi sono trasformata da Matto in Imperatrice. L’Arcano senza nome, ovviamente, è la mia carta. Quella sul Giudizio è la lezione che ho perso. Non ero ancora pronta. L’ho recuperata nel momento giusto. Quello in cui avevo deciso di buttare il superfluo e di sentire la chiamata. Tutto sembra casuale ma non lo è. E io sono la prima a esserne sorpresa. Non ci sono parole per ringraziare Loretta. E le mie compagne di viaggio. E la mia pancia che per anni è stata muta e ora ha imparato a parlare.
.
ELIZABETH MAZZONI

Ingegnere aerospaziale

PROTOCOLLO TRASFORMATIVO "UNICA".

Quando si decide di partecipare ad un corso si dice che “si sceglie l’istruttore e poi il corso”, per me è stato proprio così: ho scelto di frequentare “Protocollo Unica” per Loretta e poi per gli argomenti trattati.
Loretta ti accompagna nel protocollo giocando con te, ed in questo modo fa emergere quella parte di te sopita che è sempre stata lì e che non vedeva l’ora di manifestarsi e farti rendere fiera di te stessa. Mi hanno colpito la sua disponibilità (praticamente H24 per questo corso!), onestà e rispetto.
Loretta vuole davvero aiutarti a trovare/raggiungere quello che desideri, e tutte le dinamiche che ha pensato per questo corso (ideato per sole donne), permettono di centrare l’obiettivo. Grazie Loretta!
.
FABIANA CAPOVILLA

Assistente alle vendite

PROTOCOLLO TRASFORMATIVO "UNICA".

Ho conosciuto Loretta ad una serata di presentazione un po' per "caso" nel senso che seguivo delle serate proposte da una associazione che si occupa di crescita personale. Ora dico che siccome il caso non esiste, lei si è manifestata nel mio cammino perché avevo bisogno proprio di lei. Il tema era la scrittura introspettiva, non che avesse molto a che fare con i miei interessi però mi sono detta "visto che è online, posso sempre lasciare prima del tempo...". Invece non si trattava di quello che io mi ero immaginata. Loretta ci ha fatto sperimentare un metodo per conoscerci a fondo, rendendoci consapevoli dei nostri meccanismi, dei nostri automatismi, delle nostre convinzioni che ci bloccano. Mi è piaciuta perché è una persona diretta, empatica, disponibile e umana. Ho deciso pertanto di approfondire prendendo parte ad un percorso al femminile in 6 passi, con altre 6 donne con le quali condividere un pezzetto di strada verso la propria consapevolezza, utilizzando strumenti pratici che hanno permesso cambiamenti e che utilizzati con costanza permetteranno continua evoluzione. Grazie alle mie compagne di viaggio e grazie Loretta di ❤️
.
MICHELA SARTORI

Ricercatrice

PROTOCOLLO TRASFORMATIVO "UNICA".

Sarebbe scontato dire grazie, tutto bello, semplice... Ho scoperto Loretta ad una presentazione fatta ad un gruppo di Donne. Era una sera e mi son detta: dai partecipiamo anche a questa, tanto per non smentire la mia curiosità. Beh sorprendete, bella spumeggiante in grado di farmi dire "ok, ci potrei pensare"... tempo due secondi e... "ok mi iscrivo". Parte il gruppo di sole donne, dalle storie più diverse, ci studiamo un po' e Loretta, professionale pronta ad accendere gli animi della persona giusta al momento giusto, con molto rispetto senza mai essere insistente, ogni sera ci fa lavorare. Ci si mette in gioco, ci confrontiamo e ci sentiamo tutte diverse ma in cammino per essere UNICHE.
Il corso è finito, chiamarlo corso è riduttivo, lo definirei una rinascita consapevole. Mi ha dato gli strumenti da cui partire per poter vedere e far vedere agli altri chi sono, quanto valgo e dove sto andando. Ho visto quello che mi fa male e so che posso liberarmene un po' alla volta. Non serve tutto e subito, mi devo voler bene. Anche se il corso è stato fatto a distanza l'energia era forte, le barriere sono solo fisiche, noi siamo molto di più! Lo consiglio a tutte le donne, perché essere Uniche è ciò che ci permette di brillare. Grazie Loretta ♥️
.
LUCREZIA COLLAVIZZA

Architetto

PROTOCOLLO TRASFORMATIVO "UNICA".

Pur avendola conosciuta a distanza ho percepito una grande profondità dietro a Loretta, dalle sue parole emergono a gran voce le sfide che ha dovuto affrontare e superare, si sente dalla sua capacità di avvicinarsi piano quanto queste l’abbiano portata ad essere ciò che è oggi. Non ti senti sola a parlare con lei, ti senti capita, senti che quel dolore che provi si può trasformare, ti può trasformare e avvicinarti di un altro passo a chi sei veramente. E con una persona che ti accompagna con questo profondo amore è sicuramente un viaggio molto più semplice da affrontare, ti dà la carica e la giusta vicinanza per non sentirti solo e per sentirti nel posto giusto.
.
GIADA BIGOLIN

Studentessa

"ORIENTA-MENTE". Percorso Creativo di Orientamento Scolastico.

Già dal primo incontro, Loretta mi ha attirato come persona per il suo modo di fare e di interagire con me. Con lei ho fatto un percorso di orientamento per capire quale fosse l'università che più si addiceva a me; senza parlare della scuola in sé, ma partendo da ciò che mi piace, le competenze che vorrei acquisire e tante altre cose, il tutto attraverso dei metodi creativi che non avrei mai immaginato mi avrebbero portato a scegliere il mio percorso di studi. Ringrazio tantissimo Loretta... non sono mai stata così convinta del percorso di studi da scegliere come lo sono ora.
.
AGNESE PRIZZON

Esploratrice di nuove strade

PROTOCOLLO TRASFORMATIVO "UNICA".

Con Loretta ho seguito il percorso Unica, tutto al femminile. Dire "illuminante" è riduttivo! Ho preso coscienza di automatismi e comportamenti che innescavano rapporti non sani nella mia vita e mi ha dato strumenti, accompagnandomi per mano a trovare anche le soluzioni. Le sto mettendo in pratica e questo ha prodotto un cambiamento nelle mie relazioni e nel riconoscere le mie potenzialità perché libere dal giudizio degli altri, ma tenendo fermo il mio nuovo perno: la bussola della mia vita sono io! E così ho scoperto che sono molto di più di quello che pensavo. Devo ringraziarla per la franchezza, per non avermi permesso di nascondermi dietro ai "se" e ai "ma", per avermi permesso di vedere ciò che mi rifiutavo di vedere, per avermi supportato quando non sapevo come aiutarmi. Grazie Loretta!🥰
.
SERGIO DE BLASI

Aspirante Scrittore

Avevo iniziato a scrivere un manuale ma ero bloccato, non riuscivo a procedere. Ho incontrato per caso il libro “Lo scrittore mago” e, stimolato dal particolare approccio, ho deciso di partecipare al workshop il cui tema era “lo scrittore mago in azione”, pianificato per febbraio 2021. Ho tardato a prenotarmi e ho scritto a Loretta, la quale mi ha proposto un primo contatto telefonico, per conoscerci. Dopo aver illustrato il mio progetto, confortato dall’essere “stato accolto” e non solo ascoltato, abbiamo pianificato una call di un paio di ore su Skype. È importante vedersi. Avevo bisogno di strumenti per procedere nella scrittura ma anche di strumenti che rendessero il manuale veramente utile a chi lo avesse letto. Loretta mi ha mostrato come dialogare con il lettore e mi ha fornito ulteriori elementi per arricchire il libro, suggerendo aperture che non avevo ancora visto. Dulcis in fundo, in un percorso fisiologico, ho scoperto come presentare il libro alle case editrici. Loretta è stata abilissima nell’ascoltare e trasformare le mie necessità in punti di forza. Le due ore sono volate, in una danza in cui non si distingueva più chi conduceva da chi era condotto.
.
ANTONIETTA IULIANO

Docente Scuola Primaria

Sono una docente di sostegno da circa 15 anni e nella mia esperienza ho accumulato e sperimentato così tante storie e metodologie per i bambini con disabilità che oramai potevo farci un manuale! L’incontro con Loretta mi è servito proprio a questo: a trasformare tutto in un libro. Avevo per la testa una miriade di idee ma non sapevo come organizzarle. Inizialmente pensavo di pubblicare solo le mie storie per bambini ma Loretta mi ha fatto guardare oltre. “Perché non mettere a disposizione la mia esperienza anche per gli altri insegnanti?” Questa è stata la domanda che mi fece in uno dei nostri incontri. Il lavoro con Loretta mi è servito essenzialmente a capire come usare le mie potenzialità. È stato un po’ come il focus del manuale su cui ho lavorato con lei: il centro da cui partire per delineare le linee guida. Le potenzialità che abbiamo in essere, infatti, se ben guidate si trasformano in azione e portano i loro frutti. Questa nuova prospettiva mi ha accompagnato anche nel mio lavoro di docente e mi ha predisposto in maniera positiva e propositiva nell’agire quotidiano e per questo ringrazio Loretta.
.
CLAUDIO BORZI

Coach PNL

Succede che da una vita hai imparato a scrivere seguendo un percorso mentale sempre uguale a se stesso, che poi ti piace, perché tutto sommato produce i risultati attesi. Col tempo hai imparato anche ad arredarlo e a renderlo sempre più piacevole e accogliente: nulla ti avrebbe mai convinto a lasciare la via vecchia per la nuova… pensavi… Nulla tranne l’incontro con Loretta che con una semplicità disarmante apre una porta che era sempre stata lì da qualche parte, ma non l’avevi mai vista e improvvisamente scopri che permetteva l’accesso ad uno spazio inatteso e senza limiti dove è possibile mescolare suoni, colori emozioni e creare combinazioni infinite come nel caleidoscopio. Vieni così a scoprire che la via vecchia… era proprio vecchia e che invece il mondo è grande, molto più grande delle solite vie battute, dove è anche possibile incontrare Loretta e portare nella vita la magia del caleidoscopio!
.
LORENZA FERRARI

Autrice, poetessa

Ho partecipato qualche anno fa ai corsi di Loretta e devo dire che dal primo momento ho avuto l'impressione di aver trovato, come la stella dei Tarocchi, Il mio posto nel mondo... è stata un'esperienza molto importante, ho imparato a prendere contatto con parti di me con cui non sapevo comunicare e pezzo dopo pezzo ho messo insieme una piccola raccolta di poesie, poi pubblicate grazie ad un concorso.
.
SALVATORE GAGLIARDI

Sportivo

"ORIENTA-MENTE". Percorso Creativo di Orientamento Professionale.

Il metodo di scrittura che Loretta utilizza per far scrivere le persone è davvero efficace. Nel mio caso, utilizzare la scrittura per impostare il curriculum e la lettera di presentazione mi ha permesso di presentarmi al meglio e di trovare lavoro!
.
SARA NICOLÒ

Docente Scuola Primaria

IL VIAGGIO DELL'EROE. Corso sugli Archetipi.

Questo corso è potente, nel senso vero della parola...
È stato uno studio profondo su me stessa, un lavoro intenso e inaspettato. Così ricco di spunti che ora non vedo l'ora di continuare a scoprirmi.
Grazie infinite a Loretta, guida preziosissima in questo viaggio verso la me ancora non totalmente visibile a tutti. ❤
.
DANIELA POLIMENO

Docente

Il percorso del "viaggio dell'eroe" è un lavoro su se stessi molto valido, attraverso la conoscenza degli archetipi porta a comprendere e sciogliere nodi e schemi che non si ha la consapevolezza di avere. L'aspetto magico del percorso è che avviene un cambiamento interiore in modo così naturale che te ne rendi conto soltanto mentre ti trovi ad adottare comportamenti diversi e ti stupisci di ciò che stai facendo. La nostra trainer Loretta ha condotto il corso in modo professionale, incisivo e allo stesso tempo accogliente e attenta a ciascuno di noi in modo individuale. I lavori sono stati proposti sia in modo teorico sia pratico attraverso giochi, disegni ed elaborati ed in ciascuna sessione sono state ascoltate le riflessioni di ciascuno.
.
FLAVIO TANNOZZINI

Educatore

“Mi sono iscritto al laboratorio di scrittura introspettiva per una pura casualità e perché amo scrivere”… così avrei detto prima, ignaro di tutto quello che sarebbe successo dopo. Ora so di aver preso parte al laboratorio perché un'alchimia mi chiamava a stare lì in quel momento, per dare colore ai miei giardini, ascoltare il suono di un albero che stacca le radici da terra e prende il volo, raccontare il vento che smuove uno spaventapasseri arancione, il diavolo dei lupi che sfidano la notte... e imparare a dare un nome a tutte le cose a cui devo dire “Grazie”.
.
MANUELA MELA

Ricercatrice di armonie

Ho contattato Loretta perché sono stata attratta dal titolo di un laboratorio da lei organizzato "Amo la luna che proietta la mia ombra in avanti ". Stavo cercando un corso di scrittura introspettiva con cui comprendere meglio me stessa ed esprimermi. Partecipare si è rivelata la scelta giusta perché attraverso il suo modo di insegnare, la sua capacità di Coach ed Art Counselor, gli esercizi di scrittura, i disegni, mi ha aiutata a raggiungere i miei obiettivi e la mia creatività, entrambi difficili da contattare prima di lavorare con lei.
.
SIMONA ACANFORA e LAURA BATTISTI

Docenti Scuola Primaria

Si può essere scrittori in tanti modi, ma con Loretta abbiamo imparato a lasciar volare i pensieri in campi sterminati. Il metodo ha un approccio giocoso e libero che permette ad ognuno di trovare il modo di costruire la propria storia e… le idee arrivano a valanga, come per magia.
.
PARIDE ROSSI

Falegname alchimista e autore

Quando tutto sembra ormai inanimato e destinato a finire, spesso basta un po' di energia per risvegliare quella sottile leggerezza e voglia di gioco. Ecco, Loretta è così. Racchiude in sé guizzo, intuizione e tenacia. Ha la capacità di ispirati, di creare nuovi spunti, prospettive, di far volteggiare nell'aria i tuoi pensieri proprio come le foglie. Sa trovare il giusto compromesso fra scrittura e creatività. Con lei possiamo tranquillamente metterci in gioco e scoprire aspetti di noi che possono stupirci e aiutarci a vedere le cose con nuovi occhi, in un modo che non avevamo considerato. La sua capacità nasce da un'attenta e costante formazione, da un'esperienza pluriennale dedicata al mondo della scrittura e dai suoi poliedrici aspetti. Con lei la penna non è un semplice oggetto ma uno strumento che ci rende liberi di esprimerci nel modo a noi più congeniale. Risultati ottenuti lavorando con lei? Una spinta a vedere le cose e ad affrontare le difficoltà, analizzando da più lati un problema o ciò che accade.
.
ALICE PAGLIA

Impiegata

All’inizio del percorso con Loretta avevo un’immagine ben chiara in mente: volevo scrivere un racconto. Probabilmente non sapevo neanche io cosa significasse, era come se fino a quel momento mi ripetessi la stessa storia restando costantemente sulla superficie. Quando finalmente sono riuscita ad affacciarmi dietro quel muro che non riuscivo a oltrepassare, ho scoperto delle realtà familiari delle quali non mi ero mai accorta. Attraverso il percorso di Coaching con Loretta sono riuscita ad arrivare a questo traguardo, non tanto perché io non fossi in grado di raccontare ciò che avevo dentro, ma perché ho scoperto che queste scene, quei personaggi, quelle luci particolari già mi appartenevano. Loretta mi hai indicato il punto in cui guardare meglio, mi ha aiutato a fermarmi sulle parti che mi apparivano più scontate. C’è stato un momento preciso in cui le cose più semplici hanno iniziato a brillare e in cui il mio racconto, con grande sorpresa, ha iniziato a prendere forma fino a diventare un libro.
.
MARGHERITA MARTINI

Insegnante Scuola Primaria

È stato tempo fa e... penso sempre che non ho cercato io Loretta ma che lei abbia trovato me. Certo, cercavo un corso di scrittura creativa per rispondere al mio desiderio di "lasciare traccia di me stessa", che nasce nella lontana adolescenza ma lì sei confusa e nel turbine delle emozioni! Butti giù parole tra lacrime e incomprensioni e domande a cui non sai rispondere perché sei sola. Loretta, come persona e come insegnante ti resta dentro, anche se poi non la frequenti più con regolarità... mi ha aiutata a guardarmi meglio nel profondo e a riordinare le idee, a spostare il punto vista... Sedute al tavolo ad ogni incontro si doveva cambiare posto: un'azione semplice che un po' mi disorientò. Poi capii la strategia e l'effetto che ebbe su di me. Cominciavo ad uscire da me per capire le cose che mi succedevano e quindi poterle anche scrivere senza il coinvolgimento emotivo che a volte mi bloccava! Cercare la parola giusta, non accontentarsi della prima che arrivava. Lasciarmi anche andare alle immagini e ai personaggi che così, da un semplice bisogno o da un input esterno, comparivano nella mente. Ho capito che mi piace "descrivere" luoghi, personaggi per poi farli interagire... mi diverto e mi sorprendo. Sono grata alla vita per aver conosciuto Loretta. Ho trascorso con lei momenti intensi, faticosi e difficili per me ma… lei era lì, vicino a me.
.
ROSARIA DEL BUONO

Aggiustatrice

Ho seguito diversi corsi e seminari di scrittura creativa senza averne mai capito il significato fino a Loretta. Con Loretta ho iniziato a creare… personaggi ma anche storie, favole, poesie. Ai suoi corsi si scopre la propria creatività e il proprio lato artistico, ci si prende cura dell’anima e di se stessi, analizzando pensieri, paure, nevrosi, gioie, mettendole sotto forma di frasi e racconti. Con Loretta ci si racconta e si racconta del mondo, di come lo vediamo, e spesso capita di arrivare a lezione che tutto è nero e poi… uscire col rosa o col verde o col fucsia. Appagata e felice delle ore trascorse con noi, tra noi.
.
NICOLETTA DE FRANCESCHI

Pensionata. In cammino sulla via della felicità.

Ho incontrato Loretta per caso ad un evento, tra una tisana Bio e una sessione di Yoga della risata. Una di quelle casualità che “spalancano portoni”. L’ho conosciuta meglio attraverso il libro dello Scrittore Mago e poi non l’ho più lasciata. Perché? Perché con lei ho scoperto che la scrittura è un momento magico, di creazione, di ispirazione profonda, di conoscenza interiore, di disciplina… ovvero di benessere e libertà. Leggere il suo libro è stato come dare acqua al seme della scrittura che da sempre è in me, anche se io non lo sapevo.
.
MARIELLA NARDI

Commessa

La messa in pratica dello Scrittore Mago mi ha permesso di riprendere contatto con quella parte di me rimasta alle scuole superiori, mentre il resto di me s’impegnava nel lavoro e nella famiglia. Gli stimoli dell’insegnante hanno fatto sì che la mia mano si sciogliesse dai crampi e l’inchiostro cominciasse a disegnare paesaggi di parole. Con questo metodo di Loretta Sebastianelli l’immaginario confuso che mi abita si è potuto incanalare in storie e racconti leggibili, condivisibili. Lo scrittore mago, con Loretta, a poco a poco, crea quello che dice.
.
RITA LUPARDINI

Barista

Loretta e i suoi metodi creativi, con particolare riferimento alla scrittura, mi hanno aiutata a ritrovare me stessa e a focalizzare quello che è importante per me. Il percorso fatto insieme mi è servito moltissimo. Ho ritrovato nella creatività, quello stimolo prezioso per ritagliarmi del tempo per me. Grazie Loretta, sei grande.
.
FIORELLA PALLAS

Life & Executive Coach e Trainer Shine Your Talent

I talenti di Loretta sono talmente evidenti che li noti ancor prima che lei apra bocca, tutto in lei parla della sua comunicazione e creatività. È sorprendente il modo elegante e frizzante in cui abbina questi due talenti! Bravissima Loretta!
.
ROBERTO D'AGOSTINO

Scrittore appassionato di crescita interiore - https://roberto-dagostino.com

Mi sono rivolto a Loretta perché ero bloccato nella stesura della saga fantasy che avevo in mente: un complesso progetto che mi ronzava da tempo per la testa che, tuttavia, non riuscivo a definire nei dettagli. Grazie alle sue domande mirate, alla capacità di ascolto e alle preziose dritte narrative, sono riuscito a entrare con più fluidità nel vivo della mia storia e a trovare idee e spunti utili per tradurre su carta il mondo creato dalla mia fantasia. Grazie, Loretta!
.
FIAMMETTA D'EMILIO

Counselor Relazionale, Art-Theatre Counselor e Mindfulness trainer.

Mi sono accostata al libro e al corso “Lo scrittore mago” con l’intento di avviare un colloquio onesto e sincero tra me e me, a proposito delle mie paure di fronte alla pagina bianca. Il dialogo si è aperto e addirittura, a tratti, ho sentito che le parole fluivano da me senza contorcermi dai dolori di pancia. Una sensazione nuova e liberatoria. Come non ringraziare Loretta?
.
CRISTINA GUASTINI

Art Counselor e Counselor relazionale

Aver deciso di partecipare a “Lo scrittore mago” ha dato uno slancio alla mia personalità che era rimasta incastrata in piccole gabbie e trincee invisibili permettendomi di sperimentare la forza delle parole che giravano dentro la mia testa senza riuscire a prendere una forma. Ora so che posso e questo corso era proprio ciò che mi serviva per sentire l’energia creativa delle parole scorrere nella mia vita. Grazie davvero, Loretta, per avermi aiutato a liberare le mie parole e… me stessa!
.
ALESSANDRA LEONE

Manager, fotografa e viaggiatrice

Volevo scrivere un libro, anzi un fotolibro, di cultura culinaria nel mondo. Mi sono rivolta a Loretta per la sua capacità maieutica di stimolare l’immaginazione. Così attraverso un percorso di Coaching e il suo metodo de Lo scrittore mago, da un canovaccio, delle foto e diversi appunti di viaggio sono riuscita a trasformare un antico progetto in un libro.
.
MARIANGELA PETTINARI

Creatrice e Direttrice del Centro Shen “Il luogo dove si armonizzano il Corpo e la Mente” https://www.centroshen.net/

Lo scrittore mago in azione: trovare strumenti per esprimersi in autonomia non è facile. Lo scrittore Mago mi ha liberata dall’impaccio. Mi ha autorizzata a fare della Scrittura il mio elemento disintossicante. Loretta ti devo un pizzico di libertà.
.
GLORIA D'AMORE

Psicologa

Loretta Sebastianelli… il nostro primo contatto, diversi anni fa, è stato via email e già da lì capii di avere a che fare con una persona pronta ad afferrare nuove idee e ricca di immaginazione ma anche molto riflessiva, una persona in grado di capire le sue reali motivazioni, spinta da forte curiosità; una persona che ama fare le cose che fa, in grado di raggiungere i suoi obiettivi con perseveranza e creatività. Forte, energica, ambiziosa, pensatrice e tanto sensibile. Una persona che "VEDE" le soluzioni prima ancora di capirle. Grazie Loretta per aver condiviso con me un po' di te.
.
MARIA GRAZIA PUPPO

Insegnante di lettere

Prima di provare il “metodo Loretta” ho fatto parecchie esperienze di laboratori di scrittura creativa. Non ne rinnego nessuno, tutti mi hanno permesso di confrontarmi con altre persone e idee e quindi mi hanno arricchito. Il “metodo Loretta” secondo me in questo è diverso: è un metodo che definirei giocosamente socratico. E detto così può sembrare pesante, me ne rendo conto. Invece consiste nel partorire qualcosa di originale, di tuo, mentre stai giocando: con le parole, con i colori, con le libere associazioni. La cifra di Loretta, che non a caso è giocoliera, è proprio quella del gioco, della capacità di far piroettare la mente.
.
TIZIANO ZIROLI

Autore

Voglio definire Loretta con una sola parola... FANTASTICA! Ho conosciuto Loretta grazie a delle amicizie in comune. A quel tempo avevo già scritto un libro di poesie, ma mi stavo appassionando sempre di più alla crescita personale e questa mia amica mi ha indicato Loretta. Già dal primo incontro ho capito che poteva essere lei la mia mentore, la mia guida per una crescita e così ho iniziato una consulenza con lei. Quando l'ho incontrata ero nel caos più totale, nel senso che sapevo di voler crescere personalmente e che volevo in futuro fare il motivatore o qualcosa di simile ma non sapevo proprio dove mettere le mani. Loretta ha avuto la capacità di entrare nella mia anima, di aprire cassetti che io tenevo chiusi oramai da anni e che non ricordavo neanche più di avere; ha avuto la capacità di tirare fuori la mia passione e di scoprire la mia missione. Mi ha migliorato anche nella scrittura e il suo libro "Lo scrittore mago" è stato molto utile anche per la mia crescita da quel punto di vista. Loretta è fantastica, ha un dono: saper tirare fuori il meglio dalle persone e lo fa con una passione che ti travolge.
.
DIANA SAVEI

Consulente di marketing

Una delle cose più belle è che dopo aver lavorato con Loretta riuscivo a scrivere e a pensare. Sembra sciocco ma prima, quando pensavo, le parole prendevano una data forma e quando le mettevo per iscritto erano una cosa completamente differente. In giro mi sentivo piena di ispirazione. Alla scrivania, cervello vuoto. VUOTO. Era super-frustrante. Quando iniziavo a scrivere mi ritrovavo a fare premesse infinite, a controllare più volte ogni cosa che scrivevo e poi passavo un tempo infinito in ricerca e bibliografie… semplicemente non riuscivo a creare. La sensazione era che le cose non potevano uscire dalla mia testa. I pensieri non potevano prendere forma. Ero bloccata. Ci ho pensato per mesi prima di contattarti perché non riuscivo a dare un nome a quello che mi stava succedendo. E anche perché io pensavo di essere intelligente. Non un genio ma almeno abbastanza da non perdermi nella mia stessa testa. Conoscendoti e conoscendo la tua sensibilità, ho pensato che avresti potuto aiutarmi a capire e superare quello che io stessa non sapevo nemmeno descrivere. Grazie al lavoro che abbiamo fatto insieme ti posso raccontare che ho scritto un corso completo in 3 settimane. Ormai scrivo tutti i giorni senza più bloccarmi. Non ce l'avrei mai fatta senza il lavoro fatto insieme. Grazie.
.
ISABELLA DE DOMINICIS

Autrice

Il tuo metodo di scrittura mi è subito piaciuto perché innovativo, divertente, coinvolgente e rilassante. Sei una vera “maga” della scrittura! Ad ogni lezione ci hai fatto sempre sentire a nostro agio e ci hai fatto sperimentare nuove “prospettive di scrittura” con carte, dadi e strumenti creativi… ci hai dato modo di creare colpi di scena nei nostri racconti e di modificarne il finale, il tutto senza “stravolgerci”! Anzi… ci hai coinvolte. Mi hai aiutata ad avere altri punti di vista, ad essere più attenta ai dettagli. Hai insegnato a tutte noi ad osservare meglio, anche l’ambiente che ci circonda. Ci hai aiutate a superare lo stress e spesso i blocchi durante la scrittura. Mi hai fatto sperimentare nuovamente la gioia e l’entusiasmo di scrivere, creare personaggi e storie che avevo sepolto nell’infanzia e che avevo un po’ perso di vista nel corso degli anni. In poche parole mi hai aiutata a ritrovare, recuperare, il mio lato fanciullesco di scrittura, quel mio lasciarmi coinvolgere dalle storie che ascolto ed anche che invento. Per me scrivere è un po’ come viaggiare nei racconti. Grazie di cuore.
.
EUGENE PITCH

Scrittore e fondatore di ScrivoFacile

Se c'è una persona che mette anima e cuore al servizio di noi scrittori, quella è certamente Loretta. Conoscerla, venire a contatto con il suo mondo, parlare con lei, ridere con lei, mi ha aperto la mente sulle potenzialità che si nascondono dietro alla scrittura. Loretta sa quello che fa perché lo ha vissuto in prima persona, parola per parola, pagina per pagina. Non è facile affezionarsi a un progetto altrui. Non è facile considerarlo come un figlio, vederlo crescere, vederlo pubblicato. Eppure lei ci riesce con una disinvoltura quasi disarmante. Perché la scrittura, bene o male, ci lega tutti quanti. E se ti leghi alla persona giusta puoi realizzare veramente ogni sogno nel cassetto.
.
LINDA CADORE

Talent Coach & Trainer. Fondatore presso Linda Cadore - BeYou

Loretta non solo riesce a dar voce al mondo sommerso, spesso intricato, che giace in ognuno di noi. Lei è il tuo primo fan, ti incoraggia, crede nelle tue potenzialità, crede in te e crede PER TE quando un intoppo, un momento no, un ostacolo ti fa arrendere. Ti motiva. Ti sostiene. Perché per lei questo non è solo un lavoro. Questa è una vocazione: attraverso la scrittura permettere a ogni essere umano di stare meglio e far stare meglio gli altri. Perché come dice sempre lei, le parole, quelle vere, sono una cura per l'anima.
.
OLMINA SIANI

Docente Scuola Primaria – Autrice

Lavoro con i bambini da vent’anni, probabilmente invento storie da altrettanto tempo. Non ero mai riuscita a scrivere e pubblicare un libro, poi ho incontrato Loretta. Attraverso un percorso di Coaching mirato e specifico e il suo metodo de Lo scrittore mago, ho capito che non basta scrivere una storia per arrivare a pubblicare un testo di narrativa per bambini o un testo di didattica. Grazie a Loretta ho potuto realizzare entrambe le cose. Sono riuscita a fare di un sogno, un progetto capace di strutturare il tempo e le azioni necessarie. Soprattutto ho potuto rendere le mie storie pronte per incontrare il confronto editoriale. Ringrazio Loretta perché senza di lei non sarei riuscita a coronare il mio sogno.
.
GIOVANNA GIUFFREDI

MCC ICF - CEO di Life Coach Italy s.r.l. Direttore didattico di Advanced Coach Academy Direttore editoriale di Coaching Time - www.lifecoachitaly.it

Ho conosciuto sfumature e tratti incisivi dei talenti di Loretta Sebastianelli. La sua creatività applicata, che diventa stimolo di sviluppo e crescita delle persone, la sua scrittura evocativa, la capacità di coinvolgere persone e gruppi, sono tutte dimensioni di un’artista eclettica.
.
MAX FORMISANO

Presidente della Max Formisano Training - Speaker, Scrittore e Semplificatore

Il lavoro di Loretta è minuzioso, approfondito e… magico. Lo consiglio davvero a chi volesse scrivere il proprio libro con un mentore esperto e professionale.
.
RUGGERO LECCE

Consulente di personal branding semplificato e web marketing

Loretta è la persona giusta se vuoi creare il tuo romanzo "magico". La sua grandissima sensibilità umana e la sua grande preparazione in questo ambito ti fa sentire sereno quando sei lì ad impostare il tuo libro. Il suo approccio è totalmente innovativo e rende molto facile il processo creativo anche per chi è alle prime armi. Vuoi scrivere un libro o un romanzo? Loretta Sebastianelli. Stop!
.